Valvole termostatiche termosifoni WIFI-[guida all’acquisto]

Al momento stai visualizzando Valvole termostatiche termosifoni WIFI-[guida all’acquisto]

In questo articolo ti parlerò delle valvole termostatiche termosifoni WIFI. Utili accessori che consentono la regolazione di ogni termosifone. Continuando la lettura, ti spiegherò tutto quello che c’è da sapere oltre ai prezzi, modelli e caratteristiche

Valvole termostatiche termosifoni WIFI-cosa sono

Le valvole termostatiche WIFI per termosifoni sono piccoli accessori programmabili che vanno applicati sui termosifoni. Hanno il compito di regolare la temperatura della casa, rendendola anche personale e confortevole. Con le loro numerose funzioni, riescono ad ottimizzare il confort domestico e ti permettono anche di avere un buon risparmio in bolletta.

Queste valvole si collegano alla centralina tramite sistema WIFI. Così da poterli comandare anche da remoto tramite dispositivi mobili. Grazie al GPS dello smartphone, alcuni modelli sono in grado di individuare i tuoi spostamenti. Permettendo così di regolare la temperatura. Riescono anche a far spegnere i termosifoni in caso di finestre aperte, evitando così lo spreco di calore. In base alla luce solare che c’è nell’ambiente controllano l’emissione di calore.

Ci sono valvole termostatiche WIFI che hanno anche la funzione di antigelo. Onde evitare la creazione di ghiaccio lungo le tubature. Tramite queste valvole puoi raggiungere il confort termico in tutta la casa. Con la possibilità che ogni stanza abbia un a temperatura differente.

A cosa servono

Le valvole termostatiche si installano sui termosifoni e regolano il flusso d’acqua in base alla temperatura richiesta dall’ambiente. Evitando sprechi e migliorando il confort domestico. Stabilizzando la temperatura a livelli differenti nei diversi locali. A secondo delle diverse necessità. Tutto questo con le valvole tradizionali ,cioè meccaniche o vai a chiuderle manualmente nelle stanze che sono vuote. Oppure lasci i riscaldamenti accesi anche se li non servono.

Con le valvole termostatiche termosifoni WIFI. Puoi impostare una temperatura minore o spegnere i termosifoni di quelle stanze vuote. Stando comodamente rilassato sul divano tramite lo smartphone. Puoi anche comandare le valvole con la voce tramite gli assistenti vocali ALEXA o Google Home.

A chi conviene installarli

Le valvole termostatiche WIFI, sono state pensate per chi dispone di un riscaldamento centralizzato. Per chi vive in un condominio o in un palazzo a più piani. Dove c’è un’unica caldaia che provvede al riscaldamento di più unità familiari. Avendo così un piano di regolazione personalizzato. Ma questo non vuol dire che chi ha un impianto di riscaldamento autonomo non ha la convenienza di installarli. Perchè se si ha un impianto autonomo, già dotato di termostato intelligente per controllare la caldaia o la pompa di calore. Può essere completato con le valvole termostatiche WIFI. Per controllare il calore dei singoli termosifoni.

Come funzionano

Prima di acquistare una valvola termostatica termosifoni WIFI devi capire come funziona. In modo da individuare quella più adatta alle tue esigenze. La valvola installata sul termosifone si apre e si chiude grazie ad una testina termostatica. In modo da raggiungere la condizione termica desiderata. Tramite dei sensori permette di misurare la temperatura dell’ambiente in cui si trova. Facendo un confronto tra la temperatura della stanza e quella impostata da te. Regolando così il flusso d’acqua calda del termosifone in modo da ottenere la temperatura desiderata.

Affinchè tu abbia un maggiore benessere. Ti conviene installare le valvole termostatiche WIFI su tutti i termosifoni di tutte le stanze. Anche se nello stesso vano hai più termosifoni ti conviene installare una valvola termostatica WIFI su ognuno di essi. Questo al fine di garantire una sincronizzazione tra loro, un maggior confort e un minor spreco.

Installazione

Vediamo come installare le valvole termostatiche termosifoni WIFI:

  • Smonta la vecchia testina termostatica del termosifone.
  • Scegli l’adattatore giusto che c’è nella confezione.
  • Monta l’attacco alla valvola.
  • Monta il regolatore del termosifone.
  • Inserisci le pile nella valvola termostatica WIFI.

Valvole termostatiche termosifoni WIFI come configurarle

Le valvole termostatiche WIFI per termosifoni. Comunicano in modalità Wireless col gateway utilizzando protocollo radio proprietario ,Zigbee o Bluetooth. Il gateway tramite WIFI si collega ai servizi in cloud attraverso il router internet di casa. L’app su smartphone imposta i comandi remoti per le valvole WIFI tramite i servizi in cloud.

  • Scarica la rispettiva app in base al tipo di valvola che usi. Imposta il tuo profilo, configura la tua casa e associa la Connection Unit. Ora seleziona: Menu – Dispositivo – Aggiungi dispositivo – Smart Valve.
  • Inquadra il QR Code o inserisci manualmente il codice della valvola termostatica termosifoni WIFI. Automaticamente l’app registrerà il dispositivo associandolo al sistema che hai creato.

Grazie alla gestione da remoto, le valvole termostatiche hanno a disposizione innumerevoli funzioni. Te li elenco qui sotto:

  • Regolazione intelligente in base alle condizioni meteo.
  • Regolazione tramite geolocalizzazione in base al numero di persone presenti.
  • Rilevamento automatico finestre aperte.
  • Programmazione in base alle proprie esigenze.
  • Dati storici sul funzionamento del riscaldamento.

Valvole termostatiche termosifoni WIFI – vantaggi

Installando le valvole termostatiche WIFI per termosifoni. Sicuramente potrai usufruire di molti vantaggi. Il vantaggio principale e più importante è l’ottimizzazione dei consumi, senza rinunciare al confort. Nelle camere dove sono presenti le valvole puoi sapere i gradi di temperatura, monitorandoli in tempo reale. La comodità di gestire tutto da remoto anche essendo fuori casa per un lungo periodo. Tornando puoi trovare l’ambiente caldo anche se in casa non c’è stato nessuno a regolare la temperatura. Le valvole termostatiche utilizzano bene tempi e consumi, favorendo così una sostenibilità ambientale.

Come capire la compatibilità con ALEXA

Affinchè l’utente possa capire che il dispositivo sia compatibile con ALEXA. Amazon ha aggiunto su tutti i prodotti compatibili con ALEXA questa etichetta:

questa immagine visualizza la compatibilità con alexa

Di seguito puoi scoprire le valvole termostatiche termosifoni WIFI. Più vendute su Amazon:

tado° Testa Termostatica Intelligente, set da 3, Accessorio aggiuntivo per il controllo multi-stanza, Gestione intelligente del riscaldamento, Valvola termostatica wifi, Termovalvole wireless https://amzn.to/3K5s94I

Netatmo Valvola Termostatica Wifi Intelligente, Multicolore, ‎8 x 5.8 x 5.8 cm; 190 grammi https://amzn.to/3lZiBAq

tado° Testa Termostatica Intelligente, Accessorio aggiuntivo controllo temperatura, Valvola termostatica wifi, Gestione smart del riscaldamento via app, Compatibile Alexa, Google Assistant & Siri https://amzn.to/3nEWpvR

Honeywell Home THR0924HRT evohome Teste termostatiche Wireless per radiatori, Kit multizona, Bianco (Confezione da 4), Binaco https://amzn.to/40zsXWz

tado° Testa Termostatica Intelligente Kit di Base V3+ – Gestione intelligente del riscaldamento, facile installazione fai da te, compatibile con Alexa, Siri & Assistente Google https://amzn.to/3M5e1LD

meross Valvola Termostatica Intelligente Wi-Fi Con Hub, Smart Valvola Termostatica Ambiente per Termosifoni, Compatibile con Apple HomeKit, Alexa e Google, 6 Adattatori, per il Controllo Multi-Stanza https://amzn.to/40Pogrs

Lascia un commento